VAS

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

La VAS è un processo di valutazione ambientale inerente Piani e Programmi parallelo alla loro elaborazione e finalizzato a garantirne la sostenibilità ambientale. Essa consiste nell’elaborazione di un rapporto concernente le previsioni di  impatto sull’ambiente relativamente all’attuazione di quel piano o programma, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell’iter decisionale di approvazie e la messa a disposizione delle informazioni inerenti le scielte e le decisioni prese.

 

 

 

VIA

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura volta a verificare la compatibilità ambientale di specifici progetti ed è quindi successiva, logicamente, alla VAS quando il progetto in questione sia inserito in un ambito pianificatorio o programmatorio. Essa ha lo scopo, più specificatamente, di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione di un’opera, gli effetti sull’ambiente, sulla salute ed il benessere umano, nonché di identificare, quando possibile,  le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente. Se ciò non risultasse possibile, la procedura si conclude in maniera negativa.

VINCA

VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE

La valutazione d’incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito in questione

 

 


 

 
 
 

 

 

AIA e AUA

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ED AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento proveniente da medie e grandi attività industriali, le imprese soggette devono a tale scopo uniformarsi ai principi di IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control), dettati dall’Unione Europea, e introdotti per la prima volta nel 1996.

Con il termine “AUA” si intende l’ “Autorizzazione  Unica Ambientale”. una specifica forma di autorizzazione introdotta dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, per semplificare gli adempimenti amministrativi ambientali, e rilasciata dallo Sportello Unico, per le Attività Produttive (SUAP)   

RELAZIONE PAESAGGISTICA

La relazione paesaggistica è un documento reso obbligatorio dal DPCM 12 dicembre 2005 (attuativo dell’art.146 del Dlgs 42/2004), funzionale all’attività svolta dalla Commissione per il Paesaggio, elemento indispensabile per la conoscenza dell’ambito territoriale su cui si svilupperà il relativo intervento di trasformazione.

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZO

Viale papa giovanni xxiii, n29

01030 Canepina (VT)

 

 

Cell. 340 3372909

E mail: mirka.program@tin.it